Vino Rosso d'Italia Collezione 50 San Marzano Cantine

22,00 EUR
In Stock
Aggiungere al carrello
Vino Rosso d'Italia Collezione 50 San Marzano Cantine

 

Tipologia vino:
Vino Rosso d’Italia.

Colore:
Rosso.

Gradazione 14,5%

Vitigni:
A bacca rossatipici del Salento.

Densità d’impianto:
4500 alberelli per ettaro.

Zona diproduzione:
Il Vino Rosso d’Italia-Collezione Cinquanta è prodotto dai vigneti selezionati del territorio di San Marzano, nel Salento, in Puglia, ad un’altitudine media di circa 100 metri slm. I terreni a medio impasto-argilloso, poco profondi con buona presenza di scheletro, oltre alle temperature medio-alte nel periodo estivo con elevata evapo-traspirazione, sono qualità benefiche alla produzione di queste uve.

Sistema di allevamento:
Il sistema di allevamento prevede alberelli di età non inferiore ai 50 anni con numero di gemme per pianta compreso tra 4 e 6 e una produzione media di uva per ceppo di 1 kg circa.

Epoca di vendemmia:
Il periodo di vendemmia per la sua produzione comincia nel mese di settembre.

Vinificazione:
La vinificazione consiste nella raccolta a mano delle uve a leggera surmaturazione, cui segue la diraspa-pigiatura, la successiva macerazione pre-fermentativa a freddo e infine l’avvio della fermentazione alcolica con lieviti indigeni. La svinatura finale avviene con pigiature soffici.

Affinamento:
L’affinamento prevede la fermentazione malolattica in acciaio e la conservazione in barriques di importante e pregiato legno francese per una durata di circa 12 mesi.

Capacità di invecchiamento:
Questo vino mantiene le caratteristiche organolettiche per 7 anni.

Caratteristiche organolettiche:
Il colore tipico è il rosso rubino con sfumature porpora; al palato si offre nella sua intensità, con richiami fruttati di prugna e confettura, di spezie,come la vaniglia e la liquirizia; al gusto risalta la grande struttura e la sua morbidezza; di piacevole gusto, presenta un finale lungo.

Abbinamenti:
Si abbina facilmente alla carne rosse, alla selvaggina e ai primi piatti robusti. Si può definire "vino da meditazione”.

Fruibilità:
Si serve a 18°C.