Err

Franciacorta Berlucchi Cellarius Mill brut Spumante

23,00 EUR
In Stock
Aggiungere al carrello
Franciacorta Berlucchi Cellarius Mill brut Spumante
Uve: Chardonnay (70%) e Pinot Nero (30%), provenienti dai migliori vigneti di proprietà, molti dei quali ad alta densità d’impianto.

Epoca di raccolta: seconda e terza decade di agosto. 

Resa: 8.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 45%, equivalente a 4.800 bottiglie a ettaro.

Vinificazione: spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in tini d’acciaio e in barrique di rovere, dove svolge anche la fermentazione malo-lattica, e si affina 6 mesi a contatto con i lieviti.

Maturazione: preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 3 anni, seguito da altri 3 mesi dopo la sboccatura.

Dosaggio: Brut.

Caratteristiche organolettiche

Aspetto visivo: spuma abbondante e cremosa con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo.

Colore: giallo paglierino mediamente intenso.

Profumo: fine ed elegante, caratterizzato da sentori di frutta bianca, amalgamati a note agrumate e impreziositi da sentori
di pane nero.

Sapore: al palato, presenta buona struttura e corposità gustativa, in armonia con un’ottima acidità che regala sensazioni di estrema pulizia gustativa.

Accostamenti: è un vino consigliabile a tutto pasto, accompagna piacevolmente antipasti delicati, primi piatti marinari, risotti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.

Temperatura di servizio: 8 °C.

Dati analitici indicativi alla sboccatura: Alcool 12,5% Vol.- Zuccheri 7,0 g/l, Acidità Totale 7,7 g/l - pH 3,05.