Vino Primitivo di Manduria Ann_62 DOP 2014 Riserva Magnum San Marzano Cantine

62,00 EUR
In Stock
Aggiungere al carrello
Vino Primitivo di Manduria Ann_62 DOP 2014 Riserva Magnum San Marzano Cantine

 

Tipologia vino:
Denominazione di Origine Protetta.

Colore:
Rosso.

Gradazione   14,5%

Vitigno:
Primitivo.

Densità d’impianto:
5000 alberelli per ettaro.

Zona di produzione:
Il Primitivo di Manduria DOP Riserva-Anniversario 62 è prodotto daantichissimi vigneti selezionati nel territorio di San Marzano e Sava. Questearee sono caratterizzate da terra rossa residuale, a tessitura fine (carica diossidi di ferro) e generalmente con substrato calcareo e presenza di radi affioramentirocciosi. Le temperature sono tipiche di un ambiente piuttostocaldo,con piovosità annua molto bassa e escursioni termiche moltoelevate. Sono queste le condizioni benefiche per la qualità di queste uve. Èquesta la zona classica di produzione della d.o.p. Primitivo di Manduria.

Epoca di vendemmia:
Il periodo di vendemmia per la sua produzione comincia nella seconda metàdi settembre.

Vinificazione:
Le uve, in avanzato stato di maturazione, sono raccolta a mano; segue ilprocesso di macerazione con una durata di18 giorni sull’ 80% della massae 25 giorni sul 20%. Alla fine il processo si conclude con la fermentazioneattraverso l’uso di lieviti indigeni a temperatura controllata a 24 °C.

Affinamento:
L’affinamento avviene per 18mesi in barriques di pregiato legnofrancese e americano.

Capacità di invecchiamento:
Questo vino mantiene le caratteristicheorganolettiche per 7 anni.

Caratteristiche organolettiche:
Di colore rosso rubino è molto carico ed elegante; all’olfatto risalta ilprofumo ampio e complesso,fruttato con aromi di prugna, confetture diciliegie e note finali di tabacco, poco speziato; al sorso esprime gran corpo estruttura. È un vinomorbido e ricco di tannini nobili, sul cui finale sipercepiscono aromi di cacao, caffè e vaniglia.

Abbinamenti:
Si abbina molto bene alle carni rosse, allaselvaggina ed a tutti iprimipiatti robusti. Si può definire "vino da meditazione”.

Fruibilità:
Si serve a 18°C.