Err

Vino Primitivo di Manduria "Sessantanni" DOP 2015 Magnum San Marzano Cantine

55,00 EUR
In Stock
Aggiungere al carrello
Vino Primitivo di Manduria "Sessantanni" DOP 2015 Magnum San Marzano Cantine

Tipologia vino:
Denominazione di Origine Protetta.

Colore:
Rosso.

Gradazione        14,5%

Vitigno:
Primitivo.

Densità d’impianto:
5000 alberelli per ettaro.

Zona di produzione:
Il Sessantanni Primitivo di Manduria DOP è prodotto da vecchissimi vigneti selezionati nel territorio di San Marzano e Sava. La terra è di tipo rosso residuale (ricca di ossidi di ferro), a tessitura fine e generalmente con un substrato calcareo e radi affioramenti rocciosi. Le temperature caratterizzanti di un ambiente piuttosto caldo, con piovosità̀ annua molto bassa e escursioni termiche molto elevate, hanno un ruolo benefico sulla qualità̀ delle uve. È questa la zona tipica per la produzione della DOP Primitivo di Manduria.

Epoca di vendemmia:
Il periodo di vendemmia per la sua produzione comincia nella seconda metà di settembre.

Vinificazione:
Le uve, in avanzato stato di maturazione, vengono raccolte a mano, segue la macerazione per circa 18 giorni sull’80% della massa e per circa 25 giorni sul 20%.Questo processo viene fatto con lieviti indigeni selezionati in vigna su materiale scelto di diverso tipo. Alla fine avviene la fermentazione a temperatura controllata a 24-26° C.

Affinamento:
L’affinamento viene fatto per circa 12 mesi in barriques di pregiato legno francese ed americano, preparandosi a essere longevo e a raggiungere la sua massima espressione.

Capacità di invecchiamento:
Questo vino mantiene le caratteristiche organolettiche per 7 anni.

Caratteristiche organolettiche:
Il colore caratteristico è il rosso rubino molto forte ed elegante; all’olfatto appare ampio e complesso, con sentori fruttati di prugna, more, mirtilli, confettura di ciliegia e note di tabacco, un po’ speziato. È un vino di grande corpo, cremoso, morbido, avvolgente e ricco di tannini nobili, con un finale di piacevole freschezza che regala note di cacao, caffè e vaniglia.

Abbinamenti:
E’ facilmente abbinabile alla carne rossa, alla selvaggina e ai primi piatti robusti. Si può definire "vino da meditazione”.

Fruibilità:
Si serve a 18°C.